b

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

english version

english version
c p English version

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

tw

Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

e s

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

domenica 13 novembre 2011

E.M. OCTAVE MIRBEAU, IL GIARDINO DEI SUPPLIZI - J.S. BACH, LE VARIAZIONI GOLDBERG, CENNINO CENNINI

OCTAVE MIRBEAU - IL GIARDINO DEI SUPPLIZI
"Ci portiamo un telone che serva da tenda, due padelle, un chilo di sale e qualche forma di pane, due canne da pesca e due libri: io qualcosa su Platone, lui un libro dello scrittore francese Octave Mirbeau, Il giardino dei supplizi [...] zeppo di descrizioni raccapriccianti di torture cinesi."
Enzo Mari,25 modi per piantare un chiodo , ediz. Mondadori, Milano 2011, cap. III, pag. 29

Octave Mirbeau (1848 - 1917) giornalista, libellista, critico d'arte, romanziere e drammaturgo francese è una delle figure più avvincenti e più originali della Belle Epoque. Prototipo dell'autore impegnato, libertario ed individualista, è il grande demistificatore degli uomini e delle istituzioni che alienano, che opprimono e che uccidono. Contesta e denuncia, non soltanto la società borghese e l'economia capitalista, ma anche l'ideologia dominante e le forme letterarie tradizionali, che contribuiscono a dare una visione menzoniera e riduttrice della nostra condizione e della società. Rifiutando il Naturalismo, l Accademismo ed il simbolismo, si è fatto strada tra l'Impressionismo e l'Espressionismo, e tanti autori del 900 hanno contratto un debito con lui.
"Le porte della vita si aprono sempre sulla morte, si aprono sui palazzi e sui giardini della morte [...] E l'universo mi appare come un immenso, un inesorabile giardino dei supplizi..."
Octave Mirbeau
Il giardino dei supplizi è uno dei romanzi scritti da Mirbeau pubblicato nel 1899. Ironicamente e simbolicamente, Mirbeau l'ha dedicato "Ai preti, ai soldati, ai giudici, a tutti coloro che educano istruiscono e governano gli uomini". Il romanzo è costituito di testi di tonalità differenti, che sono stati concepiti indipendentemente. questo mescolìo sconcerta i lettori, che non sanno come si debba leggere questo strano oggetto letterario composto di 3 parti: "Il Frontespizio" presenta una discussione fra intellettuali di salone sulla "legge dell' omicidio", "In missione", la prima parte della narrazione che segue, una caricatura grottesca degli ambienti politici della Francia della Belle Epoque, "Il giardino dei supplizi", seconda parte, è la relazione di una passeggiata di due europei, la sadica ed isterica inglese Clara, e l anonimo narratore francese, nel mezzo del giardino delle torture del bagno penale di Cantone, giardino infernale e paradisiaco, dove si pratica l'arte della tortura secondo antiche pratiche cinesi.

Auguste Rodin, Le jardin des supplices, Ambroise Vollard,1902




Immagini tratte da Il giardino dei supplizi, Octave Mirbeau

J. S. BACH, VARIAZIONI GOLDBERG"Intanto, mi appassiono alla musica e in particolare a Johann Sebastian Bach [...] Mi incantano le variazioni Goldberg, un' opera per clavicembalo della metà del 700 che consiste in un'Aria con trenta varianti diverse."
Enzo Mari, 25 modi per piantare un chiodo, ediz. Mondadori, Milano, 2011, c ap. III, pag. 28

Le Variazioni Goldberg scritte da J. S. Bach tra il
1741 e il 1745 e pubblicate a Norimberga dall' editore Balthasar Schmid, sono state composte appositamente per Jhoann Gottlieb Goldberg, a quel tempo a servizio come maestro di cappella presso il conte Von Bruhl a Dresda. Johann Nikolaus Forkel, primo biografo di Bach, racconta le circostanze in cui il compositore compose l'Aria per clavicembalo con diverse variazioni: "In cattiva salute, il Conte soffriva sovente d'insonnia, e Goldberg che viveva in casa sua, doveva distrarlo, in simili occasioni, durante le ore notturne, suonando per lui in una stanza attigua alla sua. Una volta il Conte disse a Bach che gli sarebbe molto piaciuto avere da lui alcuni pezzi da far suonare al suo Goldberg , che fossero insieme delicati e spiritosi, cosi da poter distrarre le sue notti insonni."
Il basso usato da J.S. Bach nelle Variazioni Goldberg
L'Aria è una sarabanda in 3/4 che ha la
funzione di presentare il materiale tematico
da utilizzare per le variazioni. A differenza
delle variazioni tradizionali, il soggetto delle
variazioni stesse non è la melodia ma il basso.
La variazione 16 dà l'occasione di dividere
l'esecuzione in due parti uguali, mentre
l'Aria da capo aggiunge simmetria all'opera,
suggerendo una natura ciclica della stessa,
un viaggio di andata e ritorno.

Aria da capo, Variazioni Goldberg, J. S. Bach

CENNINO CENNINI
"Dipingo a tempera su tavola, preparando la base col gesso e fabbricando i colori e i leganti da me, secondo le indicazioni dei trattati antichi come quello di Cennino Cennini: terre naturali, latte, uovo, colofonia"
Enzo Mari, 25 modi per piantare un chiodo, ediz. Mondadori, Mila no, 2011, c ap. III, pag. 28


Cennino Cennini nacque a Colle Val d'Elsa (Siena), nella seconda metà del XIV secolo, fu allievo del pittore Agnolo Gaddi a Firenze. Nel 1398 è certo che risiedeva nella contrada San Pietro di Padova, città in cui - lo riferisce Cennini stesso - pittore familiare del magnifico signore Francesco da Carrara. Null'altro si sa di Cennini, non la data di nascita (supposta intorno al 1360), nè quella di morte. Incerta è anc he la sua attività pittorica. La fama di Cennini però non è legata alla pittura, ma al Libro dell'Arte (o Trattato de lla pittura), scritto intorno al 1390 probabilmente a Padova per l'uso di alcuni vocaboli del dialetto locale.
"Vi ho parlato della mia grande scoperta, intorno al 1883, che per un pittore la sola cosa che vale è l'insegnamento dei musei. Ho fatto questa scoperta leggendo un libretto [...] il libro di Cennino Cennini, che offre tante preziose indicazioni sui procedimenti dei pittori del 400"
Pierre Auguste Renoir

Nel Libro dell'Arte, Cennini riporta i segreti custoditi nelle botteghe di fine 300, inerenti
alle tecniche della pittura e dell'affresco, in uno stile disinvolto, poiche fornisce oltre alla teoria, consigli, trucchi e alcuni giudizi sui pittori del 300. Alcuni studiosi ritengono che l'opera sia nata nell'ambito di una delle potenti corporazioni padovane che regolamentavano e tutelevano l'attività dei pittori. Il libro dell'arte è lo specchio di un'età di transizione, dove la descrizione dei procedimenti antichi si libera degli schematismi medioevali e intravede il mondo nuovo, quello rinascimentale. Fu il primo testo scritto in lingua volgare che fornì di prima mano gli strumenti della pittura antica, in particolare quella eseguita con la tempera all'uovo.
Link di riferimento
Testo
http://libreriarizzoli.corriere.it/Il-giardino-dei-supplizi/QyGsEWcVWskAAAEpufFn1scg/pc?CatalogCategoryID=J4.sEWcWcGYAAAEpp3MfmqGA
http://lafrusta.homestead.com/pro_mirbeau.html
http://2lines.wordpress.com/2008/11/03/variazioni-goldberg-bwv-988-klavier-ubung-iv-di-johann-sebastian-bach/
Immagini
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Giardino_dei_supplizi

parole chiave dai testi in bibliografia

  • "dal cucchiaio alla città" per citare ERNESTO NATHAN ROGERS - da E.M. 1 (1 post Pubblicato da Francesca Varano Design Allievo a 10/28/2011 07:40:00 PM )
  • 25 modi per piantare un chiodo - da E.M. 12
  • Aldo Carpi, da E.M.11(173 di post Pubblicato da Danila Punturiero a 11/12/2011 01:03:00 PM e 1/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/09/2011 12:31:00 AM)
  • Alessi - da E.M 37(1/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/05/2011 11:00:00 AM)
  • amigdala - da E.M. 2 (2 post Pubblicato da Francesca Varano Design Allievo a 10/28/2011 07:39:00 PM, Pubblicato da Domy D'amico a 10/28/2011 05:05:00 PM)
  • Augusto Morello menager della Rinascente - da E.M 35 (2/3 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/11/2011 05:28:00 PM )
  • Bakst da E.S. - 2(1 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 10/28/2011 07:18:00 PM )
  • Bruno Danese, Carlotta De Bevilacqua - da E.M 36 (2/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/05/2011 11:00:00 AM )
  • Calderón de la Barca - da E.M. 14(173 di post Pubblicato da Danila Punturiero a 11/12/2011 01:03:00 PM)
  • Cennino Cennini - da E.M 25 (1/3 di post Pubblicato da Giovanni Durante a 11/13/2011 08:11:00 PM e 1/3 Pubblicato da Stefania Bella a 11/13/2011 11:01:00 AM e 1/3 Pubblicato da SamantaModaffari a 11/11/2011 02:52:00 PM9 e 1/3 post Pubblicato da Francesco Di Benedetto a 11/07/2011 07:57:00 PM)
  • De Chirico, Sironi, Carrà, da E. M. 17 (1/3 di post Pubblicato da Federica Cilea a 11/05/2011 09:05:00 AM)
  • E.M. Il gioco dei 16 animali (1957, dei pesci, Wooden Puzzle, etc.) - da E.M 38 (1 post Pubblicato da Chiara Fugazzotto a 11/05/2011 12:35:00 AM )
  • E.M. Il gioco delle favole (The fable game, 1965) - da E.M 34 ( 1 post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/04/2011 10:21:00 PM, 1 post Pubblicato da Caterina Sposato a 11/05/2011 03:32:00 PM )
  • Ernesto Treccani - da E.M 19 (1/3 di post Pubblicato da Federica Cilea a 11/05/2011 09:05:00 AM, 1/3 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 07:56:00 PM)
  • Existenzminimum - da E.M 28 (1 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 12:44:00 PM e 1 post Francesco Leto a 11/14/2011 08:57:00 AM )
  • favole di Andersen, Fedro, Esopo - da E.M 33 8 (1/3 di post Pubblicato da SamantaModaffari a 11/11/2011 02:52:00 PM9
  • Gabriele Mucchi - da E. M. 18 ( 1/3 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 07:56:00 PM e 1/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/09/2011 12:31:00 AM)
  • Giuseppe Guerreschi e Bepi Romagnoni dell'area della Nuova Figurazione - da E.M 31 (1/3 di post Pubblicato da Giuseppe Santoro a 11/11/2011 07:43:00 PM e 1/3 Pubblicato da Stefania Bella a 11/13/2011 11:01:00 AM)
  • Giò Ponti - da E.M. 15 ( 1 post Pubblicato da Domy D'amico a 11/09/2011 01:01:00 AM, 1 post Pubblicato da Enza Lacopo a 11/14/2011 08:30:00 PM e 1 post Pubblicato da Giorgio Marchetta )
  • Guzzino da E.M. - 3 (2 post Pubblicato da Francesca Varano Design Allievo a 10/28/2011 07:38:00 PM, Pubblicato da Chiara Fugazzotto a 10/28/2011 07:31:00 PM)
  • i BBPR (Gian Luigi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti, Ernesto Nathan Rogers) da E.M. 16 (, 1/2 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 07:56:00 PM)
  • IL CIRMOLO ( PINO CEMBRO), Pubblicato da luigi muraca a 3/04/2012 08:37:00 PM
  • il signor Gualino da E.S. - 1 (1 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 10/29/2011 11:06:00 AM )
  • ippogrifo di Astolfo - da da E.M. 4 (3 post Pubblicato da Caterina Sposato a 10/28/2011 11:06:00 PM, Pubblicato da Francesca Varano a 10/28/2011 07:37:00 PM, Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 10/22/2011 05:13:00 PM )
  • Johann Sebastian Bach, Variazioni Goldberg - da E.M 26 (1/3 di post Pubblicato da Giovanni Durante a 11/13/2011 08:11:00 PM, 1/3 di post Pubblicato da Carlo Tebala a 11/11/2011 01:00:00 PM e 1/3 Pubblicato da SamantaModaffari a 11/11/2011 02:52:00 PM)
  • Lambretta da E.M. - 5 (1 post Pubblicato da Giusy Fazio a 10/29/2011 06:47:00 PM )
  • legno di cirmolo da E.S. - 3 (1 post Pubblicato da Domy D'amico a 10/26/2011 12:19:00 AM)
  • Leica da E.S. - 5 (2 post Pubblicato da Giusy Fazio a 10/25/2011 11:40:00 PM, Pubblicato da Federica Papalia a 11/01/2011 11:13:00 AM )
  • Malevič (K.S.) - da E.S2, 39 (1post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/04/2011 05:59:00 PM e 1 post Pubblicato da roberta.filocamo a 11/15/2011 10:46:00 PM e i post Pubblicato da Domy D'amico a 11/13/2011 10:07:00 AM
  • modus operandi - da E.M 20 (1/3 di post Pubblicato da Federica Cilea a 11/05/2011 09:05:00 AM)
  • Octave Mirbeau, Il giardino dei supplizi - da E.M 30 (1/3 di post Pubblicato da Giovanni Durante a 11/13/2011 08:11:00 PM, 1/3 di post Pubblicato da Carlo Tebala a 11/11/2011 01:00:00 PM e 1/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/09/2011 12:31:00 AM)
  • Omero, l'Iliade e l'Odissea - da E.M 27 (1/3 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 01:09:00 AM, 1/3 di post Pubblicato da Francesca Varano a 11/11/2011 09:33:00 PM)
  • paradigma - da E.M 32 (2/3 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/11/2011 05:28:00 PM e 2/3 post Pubblicato da Francesco Di Benedetto a 11/07/2011 07:57:00 PM)
  • Platone - da E.M 29 (1/2 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 01:09:00 AM, 1/2 post Pubblicato da Francesca Varano a 11/11/2011 09:33:00 PM)
  • polisemica - da E.M 23 (2/3 di post Pubblicato da Davide_Basile a 11/05/2011 02:14:00 PM )
  • Puccini - da E.M. 13 (1/3 di post Pubblicato da Carlo Tebala a 11/11/2011 01:00:00 PM e (173 di post Pubblicato da Danila Punturiero a 11/12/2011 01:03:00 PM)
  • sezione aurea - da E.M 24
  • sinsemantica - da E.M 22 (1 post Pubblicato da Davide_Basile a 11/05/2011 02:14:00 PM )
  • studio "matto e disperatissimo" - da E.M 21 (1/3 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 01:09:00 AM)
  • stufe di ceramica a legna da E.S. - 4 (1 post Pubblicato da Lavinia Parisi a 10/30/2011 05:56:00 PM )
  • Suetin (N.M.) da E.S2, 41( 1/3 di post Pubblicato da Valeria Corea a 11/12/2011 04:36:00 PM, e 1/3 Pubblicato da Stefania Bella a 11/13/2011 11:01:00 AM e 1/3 post 1. Pubblicato da Alessia Borgia a 11/04/2011 10:33:00 PM)
  • suprematista da E.S2, 40 (2/3 di post Pubblicato da Giuseppe Santoro a 11/11/2011 07:43:00 PM, 2/3 di post Pubblicato da Valeria Corea a 11/12/2011 04:36:00 PM e 2/3 di post 1. Pubblicato da Alessia Borgia a 11/04/2011 10:33:00 PM)
dedicated to Mario Buono

DESIGN

Informazioni personali

Le mie foto
IO PROGETTO CON GLI ALLIEVI – I DESIGN WITH MY STUDENTS. Il progetto, il prototipo, non è tanto significativo in sé, quanto il fatto che sia una variante tra altre 50, 100, anche 180, realizzate contemporaneamente. Tutti noi che mostriamo le nostre anime... Insegnare design per me significa progettare insieme ad ogni mio singolo allievo, in un team di lavoro composto in corsi molto numerosi e frequentati - il mio lavoro è con circa 250-300 allievi l’anno - Il tema, lo spunto che fornisco come idea iniziale, può essere sviluppato in un'esercitazione breve o di mesi; con l'occasione progettuale cerco di offrire tutti gli stimoli, i suggerimenti e gli esempi del caso. Inoltre dalla realizzazione vera e propria dell'oggetto al vero in scala 1:1, si passa a contestualizzarlo con l'ambientazione, rendering, impaginazione, sino alla sua presentazione in book con foto, video e gadgets: quali segnalibri, t-shirt, cartoline, calendari. I materiali sono semplici da recuperare e da trasportare in aula ogni volta, e, in genere, sono riutilizzati: carta, stoffa, foglie, anche di fico d'india, rami e legni, lacci, spaghi, plastica, pezzi di vetro recuperato sulla spiaggia, etc...