b

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

english version

english version
c p English version

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

tw

Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

e s

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

lunedì 2 gennaio 2012

La sezione aurea : legge universale dell'armonia

La sezione aurea è considerata come legge universale dell'armonia, la giusta proporzione tra due elementi perché essi appaiano armoniosi all’occhio umano.
L'angolo Aureo
La sezione aurea o rapporto aureo , indica il rapporto fra due lunghezze disuguali, delle quali la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la somma delle due. Tale rapporto vale approssimativamente 1,6180. La Sezione Aurea presenta alcune notevoli proprietà algebriche e geometriche applicabili a vasti campi. Nel campo matematico, importante fu il contributo di Fibonacci, ricordato per una particolare serie numerica ricorsiva, avente proprietà che sono in relazione alla Sezione Aurea.
Poliedri platonici
The Golden Section has some remarkable algebraic and geometric properties that account for its existence in architecture as well as in the structures of manyAny progression based on the Golden Section is at Platone è generalmente considerato il padre degli studi sulla sezione aurea. Nei suoi dialoghi parla dei poliedri regolari e su queste figure geometriche sviluppa la sua teoria degli elementi naturali, dove le strutture fisiche e le modalità di interazione degli elementi naturali sono riferite alle configurazioni dei poliedri regolari e alle analogie geometriche esistenti tra essi.
Platone, parla anche di paradigma, "modello" che designa il ruolo delle Idee nei confronti dei sensibili che le imitano e che sono quasi "copie". Il paradigma rappresenta, spesso, una forma specifica di vedere la realtà o le limitazioni di proposte per l'investigazione futura. La sezione aurea è dunque un paradigma, un modello che è in grado di guidare la progettazione, tramite le sue leggi matematiche e le sue proporzioni.


                        
       Lampada poliedro
La geometria dei poliedri platolici è riscontarbile anche in oggetti di design come la lampada poliedro di Elio Martinelli  e le lampade a sospensione design in bambù di David Trubridge Design.
           
Lampade a sospensione in bambù
Lampada  nautilus di Rebecca Asquith
Anche la geometria aurea si riscontra in oggetti di design come la lampada Nautilus che riprende la proporzione, i rapporti e la forma della costruzione geometrica del rettangolo aureo.           
"Il Modulor è uno strumento di misura nato dalla statura umana e dalla matematica. Un uomo con il braccio alzato fornisce nei punti determinanti dell'occupazione dello spazio, il piede, il plesso solare, la testa, l'estremità delle dita, essendo il braccio alzato, tre intervalli che generano una sere di sezioni auree dette di Fibonacci. D'altra parte, la matematica offre la variazione più semplice e nello stesso tempo più significativa di un valore: il semplice, il doppio, le due sezioni auree".
(da Le Corbusier: Il Modulor, 1949)
The Golden Section has some remarkable algebraic and geometric properties that account for its existence in architecture as well as in the structures of m
L'Habitation Minimum
Le Modulor
L ' applicazione della sezione aurea fu senz'altro segnata dalla nascita del Modulor, letteralmente "modulo d'oro". L'ideatore fu l'architetto svizzero Le Corbusier che si prefisse di utilizzare la sezione aurea e la successione di Fibonacci quale sistema su cui basare le proporzioni di tutti gli spazi dedicati alla vita dell'uomo con l'intento di creare uno standard che fosse allo stesso tempo armonico e funzionale alle esigenze del vivere quotidiano.
Le proporzioni armoniche e la modularità di Le Corbusier , si riscontrano anche nel concetto di cellula minima : concezione modernista di abitazione in cui si è cercato sempre di contenere lo spazio della casa all'interno di un existenz minimum, la costruzione dell'alloggio avveniva attorno all'uomo, le attività erano quindi compresse attorno ai movimenti di un corpo statico costretto a relazionarsi con l'architettura attraverso una serie di gesti e stili di vita sempre uguali e ripetuti. In fondo, era stato Le Corbusier a indicare la casa come “una macchina per abitare”.
Questo rapporto tra l’uomo e architettura, viene espresso anche nel famosissimo slogan Dal Cucchiaio alla Città creato da Ernesto Rogers nel 1952 nella Carta di Atene. E' probabile che egli identificasse nel cucchiaio una forma molto elementare, con la implicita assunzione che si trattasse di una scala che interagiva con l’uomo sulla base di definite corrispondenze funzionali. Nella città, invece, una scala di alta complessità, nella quale è meno semplice l’identificazione delle corrispondenze funzionali.
Questi dettami vengono anche mirabilmente espressi nelle sue opere di design: i mobili di Le Corbusier sono utili e funzionali alle necessità delle persone. Tra questi ricordiamo la famosissima Chaise Longue prodotta da Cassina, una delle più note e antiche aziende del design italiano. La seduta è stata progettata su una serie di rapporti proporzionali e anche qui predomina l'importanza della funzione in quanto Le Corbusier pensava la Chaise Longe come una macchina per riposare.
"La sensibilità è l'unica cosa che conti", scrive Malevitch, "ed essa viene espressa per mezzo di forme assolute: il rettangolo, il triangolo, il cerchio, la croce."
La sezione aurea continua a riproporsi anche nel campo delle arti pittoriche e nel design.
Importanti anche i dipinti del pittore ottocentesco Piet Mondrian, che basa i suoi dipinti sull'accostamento di quadrati e rettangoli aurei, secondo i quali il pittore olandese divideva gli spazi compositivi delle proprie tele.


Particolare è la traduzione tridimensionale delle tele di Mondrian, attraverso i progetti dell’olandese Gerrit Rietveld. La sua sedia “Red and blue” (1918), prodotto Cassina, sembra voler dare volume alle bidimensionali e piatte composizioni mondriane. Accanto al Neoplasticismo si afferma il Suprematismo, corrente artistica fondata dall' artista Kasimir Malevich. Il Suprematismo propose un'arte controllata di pure forme semplici e geometriche, nel tentativo di depurare l'estetica da ogni desiderio di curarsi della realtà in sé anti-artistica.
Nonostante la composizione astratta dei suoi quadri, Malevich mantiene sempre le proporzioni geometriche e matematiche, dando molta importanza al colore.
Nel campo del design, vi sono innumerevoli esempi di applicazione della sezione aurea, come ad esmpio la famosa Tulip Chair, icona del design da più di cinquant’anni è forse il prodotto più noto del progettista Eero Saarinen prodotta da Knoll Internazional. E' caratterizzata dalla celebre forma a calice, enfatizzata dalla riduzione del supporto ad un unico stelo centrale. Lo schema riproduce le forme geometriche della sedia e le sue proporzioni auree. 


E ancora grandi iconee del design ...
Eccellente esempio di Design Bauhaus è basata su precise proporzioni auree.
Provo adesso ad applicare il rapporto aureo disegnando delle sedute e lo schema di una libreria.
                                       
 Realizzo in tridimensionale alcune delle sedute e la libreria
Modellino delle sedute
Modellino della libreria





Libro illeggibile, Bruno Munari
Nel mondo del design molti altri artisti si occuparono di realizzare opere correlate alle proporzioni e alla sezione aurea. Sottsass- ad esempio -organizza sempre la struttura dei suoi progetti su precise leggi proporzionali. Agisce sistematicamente in conformità con certe regole architettoniche, usando principalmente quadrati, triangoli isosceli o equilateri ma anche rapporti aurei”. Tra gli esempi il Casablanca, mobile contenitore. Anche il designer Bruno Munari si occupa di proporzioni. Come nel " libro illeggibile" ideato appositamente per il testo "Arte industriale". Il formato è A4, un reticolo 8x8, all'interno del quale si sviluppa il percorso visivo del libro.
E ancora la sezione aurea può essere riscontrata nel francobollo speciale, dedicato al Premio Compasso d’Oro ADI.
L’immagine del francobollo, progettata da Stefano Castiglioni, riporta il Compasso e la sezione aurea, simboli di ricerca di armonia e di proporzione, inscindibili in una struttura risolta esteticamente; un omaggio al saper fare attraverso gli strumenti strategici e visionari del progetto.
La sezione aurea, dunque, come canone di perfezione, armonia, bellezza e proporzione, si manifesta in tutto ciò che ci circonda.
Essa è dunque sinsemantica, in quanto assume valore e significato solo nel contesto specifico in cui è applicata.
Link riferimento testo:

http://www.ingegraf.es/pdf/titulos/COMUNICACIONES%20ACEPTADAS/G8.pdf
http://it.wikipedia.org/wiki/Sezione_aurea
http://www.comunicati.net/comunicati/aziende/arredamento/136507.html
http://dsg.uniroma1.it/monti/ar-tetcss/testi/Appunti%20sulla%20Sezione%20Aurea.pdf
Link di riferimento immagini:

parole chiave dai testi in bibliografia

  • "dal cucchiaio alla città" per citare ERNESTO NATHAN ROGERS - da E.M. 1 (1 post Pubblicato da Francesca Varano Design Allievo a 10/28/2011 07:40:00 PM )
  • 25 modi per piantare un chiodo - da E.M. 12
  • Aldo Carpi, da E.M.11(173 di post Pubblicato da Danila Punturiero a 11/12/2011 01:03:00 PM e 1/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/09/2011 12:31:00 AM)
  • Alessi - da E.M 37(1/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/05/2011 11:00:00 AM)
  • amigdala - da E.M. 2 (2 post Pubblicato da Francesca Varano Design Allievo a 10/28/2011 07:39:00 PM, Pubblicato da Domy D'amico a 10/28/2011 05:05:00 PM)
  • Augusto Morello menager della Rinascente - da E.M 35 (2/3 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/11/2011 05:28:00 PM )
  • Bakst da E.S. - 2(1 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 10/28/2011 07:18:00 PM )
  • Bruno Danese, Carlotta De Bevilacqua - da E.M 36 (2/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/05/2011 11:00:00 AM )
  • Calderón de la Barca - da E.M. 14(173 di post Pubblicato da Danila Punturiero a 11/12/2011 01:03:00 PM)
  • Cennino Cennini - da E.M 25 (1/3 di post Pubblicato da Giovanni Durante a 11/13/2011 08:11:00 PM e 1/3 Pubblicato da Stefania Bella a 11/13/2011 11:01:00 AM e 1/3 Pubblicato da SamantaModaffari a 11/11/2011 02:52:00 PM9 e 1/3 post Pubblicato da Francesco Di Benedetto a 11/07/2011 07:57:00 PM)
  • De Chirico, Sironi, Carrà, da E. M. 17 (1/3 di post Pubblicato da Federica Cilea a 11/05/2011 09:05:00 AM)
  • E.M. Il gioco dei 16 animali (1957, dei pesci, Wooden Puzzle, etc.) - da E.M 38 (1 post Pubblicato da Chiara Fugazzotto a 11/05/2011 12:35:00 AM )
  • E.M. Il gioco delle favole (The fable game, 1965) - da E.M 34 ( 1 post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/04/2011 10:21:00 PM, 1 post Pubblicato da Caterina Sposato a 11/05/2011 03:32:00 PM )
  • Ernesto Treccani - da E.M 19 (1/3 di post Pubblicato da Federica Cilea a 11/05/2011 09:05:00 AM, 1/3 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 07:56:00 PM)
  • Existenzminimum - da E.M 28 (1 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 12:44:00 PM e 1 post Francesco Leto a 11/14/2011 08:57:00 AM )
  • favole di Andersen, Fedro, Esopo - da E.M 33 8 (1/3 di post Pubblicato da SamantaModaffari a 11/11/2011 02:52:00 PM9
  • Gabriele Mucchi - da E. M. 18 ( 1/3 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 07:56:00 PM e 1/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/09/2011 12:31:00 AM)
  • Giuseppe Guerreschi e Bepi Romagnoni dell'area della Nuova Figurazione - da E.M 31 (1/3 di post Pubblicato da Giuseppe Santoro a 11/11/2011 07:43:00 PM e 1/3 Pubblicato da Stefania Bella a 11/13/2011 11:01:00 AM)
  • Giò Ponti - da E.M. 15 ( 1 post Pubblicato da Domy D'amico a 11/09/2011 01:01:00 AM, 1 post Pubblicato da Enza Lacopo a 11/14/2011 08:30:00 PM e 1 post Pubblicato da Giorgio Marchetta )
  • Guzzino da E.M. - 3 (2 post Pubblicato da Francesca Varano Design Allievo a 10/28/2011 07:38:00 PM, Pubblicato da Chiara Fugazzotto a 10/28/2011 07:31:00 PM)
  • i BBPR (Gian Luigi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti, Ernesto Nathan Rogers) da E.M. 16 (, 1/2 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 07:56:00 PM)
  • IL CIRMOLO ( PINO CEMBRO), Pubblicato da luigi muraca a 3/04/2012 08:37:00 PM
  • il signor Gualino da E.S. - 1 (1 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 10/29/2011 11:06:00 AM )
  • ippogrifo di Astolfo - da da E.M. 4 (3 post Pubblicato da Caterina Sposato a 10/28/2011 11:06:00 PM, Pubblicato da Francesca Varano a 10/28/2011 07:37:00 PM, Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 10/22/2011 05:13:00 PM )
  • Johann Sebastian Bach, Variazioni Goldberg - da E.M 26 (1/3 di post Pubblicato da Giovanni Durante a 11/13/2011 08:11:00 PM, 1/3 di post Pubblicato da Carlo Tebala a 11/11/2011 01:00:00 PM e 1/3 Pubblicato da SamantaModaffari a 11/11/2011 02:52:00 PM)
  • Lambretta da E.M. - 5 (1 post Pubblicato da Giusy Fazio a 10/29/2011 06:47:00 PM )
  • legno di cirmolo da E.S. - 3 (1 post Pubblicato da Domy D'amico a 10/26/2011 12:19:00 AM)
  • Leica da E.S. - 5 (2 post Pubblicato da Giusy Fazio a 10/25/2011 11:40:00 PM, Pubblicato da Federica Papalia a 11/01/2011 11:13:00 AM )
  • Malevič (K.S.) - da E.S2, 39 (1post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/04/2011 05:59:00 PM e 1 post Pubblicato da roberta.filocamo a 11/15/2011 10:46:00 PM e i post Pubblicato da Domy D'amico a 11/13/2011 10:07:00 AM
  • modus operandi - da E.M 20 (1/3 di post Pubblicato da Federica Cilea a 11/05/2011 09:05:00 AM)
  • Octave Mirbeau, Il giardino dei supplizi - da E.M 30 (1/3 di post Pubblicato da Giovanni Durante a 11/13/2011 08:11:00 PM, 1/3 di post Pubblicato da Carlo Tebala a 11/11/2011 01:00:00 PM e 1/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/09/2011 12:31:00 AM)
  • Omero, l'Iliade e l'Odissea - da E.M 27 (1/3 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 01:09:00 AM, 1/3 di post Pubblicato da Francesca Varano a 11/11/2011 09:33:00 PM)
  • paradigma - da E.M 32 (2/3 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/11/2011 05:28:00 PM e 2/3 post Pubblicato da Francesco Di Benedetto a 11/07/2011 07:57:00 PM)
  • Platone - da E.M 29 (1/2 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 01:09:00 AM, 1/2 post Pubblicato da Francesca Varano a 11/11/2011 09:33:00 PM)
  • polisemica - da E.M 23 (2/3 di post Pubblicato da Davide_Basile a 11/05/2011 02:14:00 PM )
  • Puccini - da E.M. 13 (1/3 di post Pubblicato da Carlo Tebala a 11/11/2011 01:00:00 PM e (173 di post Pubblicato da Danila Punturiero a 11/12/2011 01:03:00 PM)
  • sezione aurea - da E.M 24
  • sinsemantica - da E.M 22 (1 post Pubblicato da Davide_Basile a 11/05/2011 02:14:00 PM )
  • studio "matto e disperatissimo" - da E.M 21 (1/3 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 01:09:00 AM)
  • stufe di ceramica a legna da E.S. - 4 (1 post Pubblicato da Lavinia Parisi a 10/30/2011 05:56:00 PM )
  • Suetin (N.M.) da E.S2, 41( 1/3 di post Pubblicato da Valeria Corea a 11/12/2011 04:36:00 PM, e 1/3 Pubblicato da Stefania Bella a 11/13/2011 11:01:00 AM e 1/3 post 1. Pubblicato da Alessia Borgia a 11/04/2011 10:33:00 PM)
  • suprematista da E.S2, 40 (2/3 di post Pubblicato da Giuseppe Santoro a 11/11/2011 07:43:00 PM, 2/3 di post Pubblicato da Valeria Corea a 11/12/2011 04:36:00 PM e 2/3 di post 1. Pubblicato da Alessia Borgia a 11/04/2011 10:33:00 PM)
dedicated to Mario Buono

DESIGN

Informazioni personali

Le mie foto
IO PROGETTO CON GLI ALLIEVI – I DESIGN WITH MY STUDENTS. Il progetto, il prototipo, non è tanto significativo in sé, quanto il fatto che sia una variante tra altre 50, 100, anche 180, realizzate contemporaneamente. Tutti noi che mostriamo le nostre anime... Insegnare design per me significa progettare insieme ad ogni mio singolo allievo, in un team di lavoro composto in corsi molto numerosi e frequentati - il mio lavoro è con circa 250-300 allievi l’anno - Il tema, lo spunto che fornisco come idea iniziale, può essere sviluppato in un'esercitazione breve o di mesi; con l'occasione progettuale cerco di offrire tutti gli stimoli, i suggerimenti e gli esempi del caso. Inoltre dalla realizzazione vera e propria dell'oggetto al vero in scala 1:1, si passa a contestualizzarlo con l'ambientazione, rendering, impaginazione, sino alla sua presentazione in book con foto, video e gadgets: quali segnalibri, t-shirt, cartoline, calendari. I materiali sono semplici da recuperare e da trasportare in aula ogni volta, e, in genere, sono riutilizzati: carta, stoffa, foglie, anche di fico d'india, rami e legni, lacci, spaghi, plastica, pezzi di vetro recuperato sulla spiaggia, etc...