b

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

english version

english version
c p English version

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

tw

Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

e s

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

venerdì 6 gennaio 2012

E.M. LA SEZIONE AUREA

“La sezione aurea, il rapporto tra due lunghezze diseguali e proporzionali espresso da un numero periodico infinito, già noto ai Greci, che regola la crescita dell’universo,dalle galassie a tutti gli organismi viventi,uomo compreso.”
ENZO MARI,25 modi per piantare un chiodo, ediz. Mondadori, Milano, Marzo 2011,1° ediz.,capIII pag 28

La sezione aurea, ha origini antiche, dai frattali, alla geometria, fino all’architettura e al designer, tutto è racchiuso all’interno di  un  numero definito d’0ro pari a 1,618.
Nei frattali_ “Meraviglie senza fine saltano fuori da semplici regole, se queste sono ripetute all'infinito”.                                      
(Benoît Mandelbrot, http://it.wikipedia.org/wiki/Beno%C3%AEt_Mandelbrot)
 Nella geometria_ Platone, sviluppa la propria teoria degli elementi naturali, attraverso figure geometriche, per il quale il tema della sezione aurea è appunto necessariamente collegato alla costruzione dei poliedri regolari riferiti rispettivamente al tetraedo, all’ottaedro all’ icosaedro , e il dodecaedro.                                                                                                                                Nel 1915, Kazimir Malevich, esponente del cubo-futurismo, sviluppa i principi teorici del Suprematismo: se il quadrato è la forma geometrica su cui si basa la sua sperimentazione pittorica, il cubo diventa per lui misura dello spazio.


Nel design_ Sono presenti diversi esempi come: La Chaise longue di Le Corbusier, La Brno Chair  e la  poltron  Barcellona di Ludwig Mies van der Rohe, la Red Blue Chair di Gerrit Rietveld la Tulip Chair  di Eero Saarinen, e la sedia DCM (Dining Chair Metal) di Charles e Ray Eames.

Schizzi con costruzione geometrica della sezione aurea della Brn chair  e la poltrona Barcellona di L.M., La Red Blue chair di G.R., la Tulip chair di E.S. e la sedia DCM di C. e R.E.
Ho realizzato attraverso il rettangolo aureo diversi schemi che possono essere ad esempio delle librerie sospese o mobili di arredo, ogni schema è stato disegnato attraverso dei segmenti  del rettangolo aureo che lo compongono, il risultato è quello di avere diverse forme e modelli dati da un tracciato armonico. 
Le Corbusier si distinse  nel design di interni dove realizzò interessanti prodotti inserendo le proporzioni auree.

Schizzo LC-Casiers standard,1925


L’allestimento di un Equipement intérieur d’une habitation realizzato al Salon d’Automne nel 1929 da Le Corbusier, Charlotte Perriand, Pierre Jeanneret costituì il momento centrale della grande svolta nella concezione degli interni dello
spazio domestico. Dove, la nuova organizzazione degli ambienti della casa  iniziò ad articolarsi in mobili “contenitori”,  i Casiers Standard, si configurano come una matrice di possibilità la cui funzionalità è garantita da tre distinti gruppi di elementi: i contenitori, le chiusure e le attrezzature.Componibili e modulari che possono essere appoggiati ai muri o servire da elementi divisori tra gli ambienti, e in mobili “sostenitori”, i mobili propriamente detti, i nuovi oggetti autonomi per forma e funzione, protagonisti della scena domestica.
Equipement intérieur d’une habitation, Salon d’Automne,1929
Ambienti costituiti dalla combinazione dei contenitori modulari componibili, da “casiers” standard a mezza altezza, in cucina fino al soffitto.

Le Corbusier, regola le lunghezze, le superfici, i volumi, mantenendo la scala umana, questo adottando la scala Modulor che si distingue in due serie di divisioni per sezione aurea riferite all’altezza ideale dell’uomo eretto (m 1.829) e col braccio levato (m 2.26);  
 Le Corbusier si è servito del Modulor negli studi sullo spazio minimo “Exsistenzminimun” come nel grande edificio, nel disegno alla scala massima dell’Unité d’habitation di Marsiglia, dove gli appartamenti in duplex incastrati fra loro,  vengono considerati un modulo essi stessi, elementi ripetibili, prefabbricati e da inserire tra le maglie della struttura fissa a grande scala come cassetti in un armadio.
Schizzo sullo studio di spazio minimo, dettaglio della pianta e vista degli arredi con la sequenza: porta, doccia, lavabo, armadio, letto, scrivania, pan-de-verre, terrazza.
Infine, in pittura, dopo aver visitato il MACRO Museo d’arte contemporenea Roma  mi è sembrato interessante citare Giorgia Griffa, uno tra i maggiori esponenti della pittura italiana contemporanea. Quattro grandi tele, nate dalle riflessioni sul rapporto aureo e sul dialogo tra arte e scienza, concepite dall'artista appositamente per il museo, ne interpretano gli spazi creando un dialogo immediato con le superfici. Canone Aureo è il titolo di questa mostra, scelto per indicare il filo rosso che lega gli ultimi lavori dell'artista, nati dalle riflessioni sul rapporto aureo e sul dialogo tra arte e scienza.
Scrive Griffa “Il valore esatto del rapporto aureo corrisponde ad un numero che non finisce mai, i matematici parlano di numero irrazionale. Euclide ha formalizzato il rapporto aureo, detto anche divina proporzione, dividendo un segmento secondo la proporzione estrema e media, l’intero sta alla parte maggiore come questa sta alla minore. Il risultato è appunto un numero interminabile che continua a suscitare meraviglia attraverso i secoli”… “Sotto il profilo del tempo quel numero procede ormai da circa 2300 anni e andrà avanti nei secoli, nei millenni, nei milioni di millenni, senza fermarsi. Mai. Sino alla fine del tempo. E’ un modo per conoscere l’infinito attraverso la modesta presenza di un piccolo numero. Se invece ci poniamo dal punto di vista dello spazio emerge un aspetto altrettanto sconcertante. Nonostante la sequenza infinita il numero non procede, non si avvicina a quello successivo. 1 non diventerà mai 2, 1,6 non diventerà mai 1,7… Si avvita nell’ignoto.”
(Giorgio Griffa, http://www.eosarte.eu/?p=15588 )
Primo quadro: Giorgio Griffa, CANONE AUREO FINALE 874, anno 2011
Secondo quadro: Giorgio Griffa, Sezione Aurea – Grossi numeri – Finale 754, 2010.
Terzo quadro: Foto_ Giorgio Griffa, sezione aurea linee orizzontali finale 398,anno 2010
Quarto quadro: Giorgio Griffa, CANONE AUREO FINALE 948, anno 2011   

Link di riferimento:
http://www.unifi.it/dipsac/viaggistruzione/download2/MOSTRA.RTF
http://dsg.uniroma1.it/monti/ar-tetcss/testi/Appunti%20sulla%20Sezione%20Aurea.pdf 
http://www.italiamobili.hr/data/slike/brochure_LC_2010.pdf
http://www.larici.it/architettura-ambiente/composizione/particolari/modulo/index.htm
http://www.macro.roma.museum/mostre_ed_eventi/mostre/giorgio_griffa_canone_aureo
http://www.eosarte.eu/?p=15588

Link riferimento immagini:
 http://www.macro.roma.museum/mostre_ed_eventi/mostre/giorgio_griffa_canone_aureo
http://www.artribune.com/wp-content/uploads/2011/10/Griffa-acrilico-su-tela-cm.-32x50-Canone-aureo-finale-874-anno-2011.jpg
http://www.viatico.org/page/3/

parole chiave dai testi in bibliografia

  • "dal cucchiaio alla città" per citare ERNESTO NATHAN ROGERS - da E.M. 1 (1 post Pubblicato da Francesca Varano Design Allievo a 10/28/2011 07:40:00 PM )
  • 25 modi per piantare un chiodo - da E.M. 12
  • Aldo Carpi, da E.M.11(173 di post Pubblicato da Danila Punturiero a 11/12/2011 01:03:00 PM e 1/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/09/2011 12:31:00 AM)
  • Alessi - da E.M 37(1/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/05/2011 11:00:00 AM)
  • amigdala - da E.M. 2 (2 post Pubblicato da Francesca Varano Design Allievo a 10/28/2011 07:39:00 PM, Pubblicato da Domy D'amico a 10/28/2011 05:05:00 PM)
  • Augusto Morello menager della Rinascente - da E.M 35 (2/3 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/11/2011 05:28:00 PM )
  • Bakst da E.S. - 2(1 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 10/28/2011 07:18:00 PM )
  • Bruno Danese, Carlotta De Bevilacqua - da E.M 36 (2/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/05/2011 11:00:00 AM )
  • Calderón de la Barca - da E.M. 14(173 di post Pubblicato da Danila Punturiero a 11/12/2011 01:03:00 PM)
  • Cennino Cennini - da E.M 25 (1/3 di post Pubblicato da Giovanni Durante a 11/13/2011 08:11:00 PM e 1/3 Pubblicato da Stefania Bella a 11/13/2011 11:01:00 AM e 1/3 Pubblicato da SamantaModaffari a 11/11/2011 02:52:00 PM9 e 1/3 post Pubblicato da Francesco Di Benedetto a 11/07/2011 07:57:00 PM)
  • De Chirico, Sironi, Carrà, da E. M. 17 (1/3 di post Pubblicato da Federica Cilea a 11/05/2011 09:05:00 AM)
  • E.M. Il gioco dei 16 animali (1957, dei pesci, Wooden Puzzle, etc.) - da E.M 38 (1 post Pubblicato da Chiara Fugazzotto a 11/05/2011 12:35:00 AM )
  • E.M. Il gioco delle favole (The fable game, 1965) - da E.M 34 ( 1 post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/04/2011 10:21:00 PM, 1 post Pubblicato da Caterina Sposato a 11/05/2011 03:32:00 PM )
  • Ernesto Treccani - da E.M 19 (1/3 di post Pubblicato da Federica Cilea a 11/05/2011 09:05:00 AM, 1/3 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 07:56:00 PM)
  • Existenzminimum - da E.M 28 (1 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 12:44:00 PM e 1 post Francesco Leto a 11/14/2011 08:57:00 AM )
  • favole di Andersen, Fedro, Esopo - da E.M 33 8 (1/3 di post Pubblicato da SamantaModaffari a 11/11/2011 02:52:00 PM9
  • Gabriele Mucchi - da E. M. 18 ( 1/3 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 07:56:00 PM e 1/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/09/2011 12:31:00 AM)
  • Giuseppe Guerreschi e Bepi Romagnoni dell'area della Nuova Figurazione - da E.M 31 (1/3 di post Pubblicato da Giuseppe Santoro a 11/11/2011 07:43:00 PM e 1/3 Pubblicato da Stefania Bella a 11/13/2011 11:01:00 AM)
  • Giò Ponti - da E.M. 15 ( 1 post Pubblicato da Domy D'amico a 11/09/2011 01:01:00 AM, 1 post Pubblicato da Enza Lacopo a 11/14/2011 08:30:00 PM e 1 post Pubblicato da Giorgio Marchetta )
  • Guzzino da E.M. - 3 (2 post Pubblicato da Francesca Varano Design Allievo a 10/28/2011 07:38:00 PM, Pubblicato da Chiara Fugazzotto a 10/28/2011 07:31:00 PM)
  • i BBPR (Gian Luigi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti, Ernesto Nathan Rogers) da E.M. 16 (, 1/2 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 07:56:00 PM)
  • IL CIRMOLO ( PINO CEMBRO), Pubblicato da luigi muraca a 3/04/2012 08:37:00 PM
  • il signor Gualino da E.S. - 1 (1 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 10/29/2011 11:06:00 AM )
  • ippogrifo di Astolfo - da da E.M. 4 (3 post Pubblicato da Caterina Sposato a 10/28/2011 11:06:00 PM, Pubblicato da Francesca Varano a 10/28/2011 07:37:00 PM, Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 10/22/2011 05:13:00 PM )
  • Johann Sebastian Bach, Variazioni Goldberg - da E.M 26 (1/3 di post Pubblicato da Giovanni Durante a 11/13/2011 08:11:00 PM, 1/3 di post Pubblicato da Carlo Tebala a 11/11/2011 01:00:00 PM e 1/3 Pubblicato da SamantaModaffari a 11/11/2011 02:52:00 PM)
  • Lambretta da E.M. - 5 (1 post Pubblicato da Giusy Fazio a 10/29/2011 06:47:00 PM )
  • legno di cirmolo da E.S. - 3 (1 post Pubblicato da Domy D'amico a 10/26/2011 12:19:00 AM)
  • Leica da E.S. - 5 (2 post Pubblicato da Giusy Fazio a 10/25/2011 11:40:00 PM, Pubblicato da Federica Papalia a 11/01/2011 11:13:00 AM )
  • Malevič (K.S.) - da E.S2, 39 (1post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/04/2011 05:59:00 PM e 1 post Pubblicato da roberta.filocamo a 11/15/2011 10:46:00 PM e i post Pubblicato da Domy D'amico a 11/13/2011 10:07:00 AM
  • modus operandi - da E.M 20 (1/3 di post Pubblicato da Federica Cilea a 11/05/2011 09:05:00 AM)
  • Octave Mirbeau, Il giardino dei supplizi - da E.M 30 (1/3 di post Pubblicato da Giovanni Durante a 11/13/2011 08:11:00 PM, 1/3 di post Pubblicato da Carlo Tebala a 11/11/2011 01:00:00 PM e 1/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/09/2011 12:31:00 AM)
  • Omero, l'Iliade e l'Odissea - da E.M 27 (1/3 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 01:09:00 AM, 1/3 di post Pubblicato da Francesca Varano a 11/11/2011 09:33:00 PM)
  • paradigma - da E.M 32 (2/3 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/11/2011 05:28:00 PM e 2/3 post Pubblicato da Francesco Di Benedetto a 11/07/2011 07:57:00 PM)
  • Platone - da E.M 29 (1/2 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 01:09:00 AM, 1/2 post Pubblicato da Francesca Varano a 11/11/2011 09:33:00 PM)
  • polisemica - da E.M 23 (2/3 di post Pubblicato da Davide_Basile a 11/05/2011 02:14:00 PM )
  • Puccini - da E.M. 13 (1/3 di post Pubblicato da Carlo Tebala a 11/11/2011 01:00:00 PM e (173 di post Pubblicato da Danila Punturiero a 11/12/2011 01:03:00 PM)
  • sezione aurea - da E.M 24
  • sinsemantica - da E.M 22 (1 post Pubblicato da Davide_Basile a 11/05/2011 02:14:00 PM )
  • studio "matto e disperatissimo" - da E.M 21 (1/3 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 01:09:00 AM)
  • stufe di ceramica a legna da E.S. - 4 (1 post Pubblicato da Lavinia Parisi a 10/30/2011 05:56:00 PM )
  • Suetin (N.M.) da E.S2, 41( 1/3 di post Pubblicato da Valeria Corea a 11/12/2011 04:36:00 PM, e 1/3 Pubblicato da Stefania Bella a 11/13/2011 11:01:00 AM e 1/3 post 1. Pubblicato da Alessia Borgia a 11/04/2011 10:33:00 PM)
  • suprematista da E.S2, 40 (2/3 di post Pubblicato da Giuseppe Santoro a 11/11/2011 07:43:00 PM, 2/3 di post Pubblicato da Valeria Corea a 11/12/2011 04:36:00 PM e 2/3 di post 1. Pubblicato da Alessia Borgia a 11/04/2011 10:33:00 PM)
dedicated to Mario Buono

DESIGN

Informazioni personali

Le mie foto
IO PROGETTO CON GLI ALLIEVI – I DESIGN WITH MY STUDENTS. Il progetto, il prototipo, non è tanto significativo in sé, quanto il fatto che sia una variante tra altre 50, 100, anche 180, realizzate contemporaneamente. Tutti noi che mostriamo le nostre anime... Insegnare design per me significa progettare insieme ad ogni mio singolo allievo, in un team di lavoro composto in corsi molto numerosi e frequentati - il mio lavoro è con circa 250-300 allievi l’anno - Il tema, lo spunto che fornisco come idea iniziale, può essere sviluppato in un'esercitazione breve o di mesi; con l'occasione progettuale cerco di offrire tutti gli stimoli, i suggerimenti e gli esempi del caso. Inoltre dalla realizzazione vera e propria dell'oggetto al vero in scala 1:1, si passa a contestualizzarlo con l'ambientazione, rendering, impaginazione, sino alla sua presentazione in book con foto, video e gadgets: quali segnalibri, t-shirt, cartoline, calendari. I materiali sono semplici da recuperare e da trasportare in aula ogni volta, e, in genere, sono riutilizzati: carta, stoffa, foglie, anche di fico d'india, rami e legni, lacci, spaghi, plastica, pezzi di vetro recuperato sulla spiaggia, etc...