Durante gli anni della guerra Carrà sviluppò uno stile volutamente ingenuo o "antigrazioso", ispirato alla solidità plastica dei trecentisti toscani ed a Henri Rousseau, esprimendo le proprie idee sui valori tattili: si impegna a mettere in evidenza la solidità e cerca di enfatizzare la tridimensionalità degli oggetti. La sua arte è poesia e da il senso del magico.
La musa metafisica_1917
«Col progresso degli anni cresce, non sminuisce, questa abitudine di cercare la nostra armonia nelle cose che ci circondano, perché noi sentiamo che se dimentichiamo il reale perisce ogni ordine e proporzione e quella giusta valutazione della vita e dell'arte che alla fine, per chi vi si attiene, significa chiamare ancora una volta le cose coi nomi loro. Sono le cose ordinarie che operano sul nostro animo in quella guisa così benefica che raggiunge le estreme vette della grazia... Per cui noi opiniamo che una tale pacata felicità sia la più elevata ebrietà inventata dall'uomo; e che l'abbia inventata soltanto un uomo il quale abbia molto osservato, molto meditato e anche molto sofferto».
Egli è una delle figure protagoniste del Novecento Italiano per l'incontro della sua inclinazione verso un'arte monumentale con i programmi del Fascismo, convinto che la pittura murale possa farsi strumento di educazione delle masse capace di comunicare loro valori attuali (quelli del Fascismo).
Sironi non esprime il meglio di sé in tale pittura, dal momento che i suoi contenuti non hanno quell'altezza che egli credeva di vedere nel Fascismo che, con il passare del tempo, si rivelerà del tutto privo di valori facendo cadere molto spesso i dipinti in una retorica vuota. Altre volte, al contrario, i contenuti fascisti trovano il loro linguaggio espressivo, sebbene in senso opposto rispetto a quello voluti dall'autore, in opere di dimensioni minori e non allegoriche.
Il termine, il cui plurale è modi operandi, viene utilizzato in numerosissimi contesti, in particolare lavorativi, per indicare delle specifiche modalità operative relative a procedure o a generiche operazioni di lavoro, oppure a modi di agire.
L'espressione viene a volte usata ad esempio nel lavoro dei poliziotti per descrivere i tratti caratteristici e lo stile di operazione di un Criminale.
Link riferimento Testo:
DE CHIRICO, CARRA', SIRONI
http://it.wikipedia.org/wiki/Pittura_metafisica - Pittura metafisica - Wikipedia
http://www.visibilmente.com/02arti/storia_dell_arte/3/metafisica.html - Pittura Metafisica: storia dell'arte - Visibilmente
http://www.italiaculturale.it/pittura-metafisica/ - La pittura metafisica
http://www.francescomorante.it/pag_3/311ab.htm - Le Muse inquietanti
http://www.windoweb.it/guida/arte/biografia_carlo_carra.htm - CARLO CARRA' BIOGRAFIA Biografia Carrà
http://www.roberto-crosio.net/1_citta/CARRA_MILANO.htm - La Milano di Carrà futurista
http://kids.bo.cnr.it/irrsaeer/arte/annuario/sironi.html - Mario Sironi
ERNESTO TRACCANI
http://web.tiscalinet.it/appuntiericerche/Lett.Italiana/neorealismo.HTML - Il Neorealismo
http://www.windoweb.it/guida/arte/biografia_ernesto_treccani.htm - ERNESTO TRECCANI BIOGRAFIA e OPERE
http://it.wikipedia.org/wiki/Ernesto_Treccani Ernesto Treccani - Wikipedia
MODUS OPERANDI
http://it.wikipedia.org/wiki/Modus_operandi Modus operandi - Wikipedia
Link riferimento Immagini:
http://www.arte.it/foto/orig/47/273-Le_Muse_Inquietanti_-_de_Chirico_-_1918.jpg
http://www.roberto-crosio.net/1_citta/CARRA_5.jpgwww.arte.it/foto/orig/47/273-Le_Muse_Inquietanti_-_de_Chirico http://www.arte.it/foto/orig/47/273-Le_Muse_Inquietanti_-_de_Chirico_-_1918.jpg
http://kids.bo.cnr.it/irrsaeer/arte/annuario/squadra.gif squadra.gif 304×404 pixels
http://www.windoweb.it/guida/arte/arte_foto/ernesto_treccani_11.jpg ernesto_treccani_11.jpg 300×443 pixels