Pagine

domenica 30 ottobre 2011

Stufe in ceramica a legna

Le prime stufe in ceramica si svilupparono nelle regioni nordiche ed erano in muratura. In seguito la loro intonacatura venne sostituita gradatamente con mattonelle smaltate e dipinte a mano con la funzione di decorare l'ambiente in cui la stufa si trovava. Con il tempo il gusto si raffinò fino a fare della stufa in ceramica un importante elemento architettonico, inserita nello stile dei vari filoni artistici.
Le stufe in ceramica erano quindi anticamente molto apprezzate per le loro caratteristiche estetiche, se ne possono certamente osservare stupendi esemplari nei castelli e nelle antiche ville signorili.
Ne sono un esempio le stufe pervenute nelle varie stanze dell'antico "Castel Tures" in Alto Adige risalente al XIII secolo.

Una delle stanza contiene una bellissima stufa in maiolica con decorazioni blu.

Nella seconda metà del Settecento il Re di Svezia Gustavo III, colto, raffinato e amante dell'arte, crea uno stile d'arredamento che è ancora conosciuto con il suo nome.
Lo stile Gustaviano fonde il Rococò e il Neoclassicismo in maniera originale.
Caratteristiche dello stile Gustaviano sono le stufe a piastrelle. Qui sotto potete osservare la foto di una stufa proveniente dalla fabbrica di ceramiche di Marieberg, e costruita a cavallo tra il Settecento e l'Ottocento per il palazzo di Sturehov.

L'immagine sottostante propone un angolo di una delle tante stanze della reggia di Gripsholm in Svezia, il castello dove Re Gustavo trascorreva le vacanze. Come si nota dall'immagine nella stanza si trova una stufa di maiolica decorata.





Riferimenti:

Håkan Groth, Neoclassicism in the North/
Swedish Furniture and Interiors 1770-1850, 
Photographs by Fritz von der Schulenburg, 1999