Léon Bakst (pseudonimo di Lev Schmule Rosenberg) è stato un pittore, scenografo e costumista russo.
Nato nel 1866 da una famiglia ebrea a San Pietroburgo, Bakst nel 1898 fondò con l'impresario teatrale Diaghilev il gruppo d'avanguardia Il mondo dell'arte.
A sinistra: "Odalisque"(data sconosciuta) e "Sketch for la Péri"(1911), Leon Bakst;
A destra: "Narcisse" (1911), Leon Bakst.
La sua personalità di scenografo e costumista si realizzò pienamente con i Balletti Russi di Diaghilev, dove riuscì a coniugare la raffinatezza del simbolismo francese con la tradizione popolare russa. I suoi costumi per i balletti russi generarono una vera tendenza nella moda europea dell’inizio del Novecento, suscitando un grandissimo interesse per gli elementi dei costumi nazionali di diversi paesi lontani ed esotici.
Il colore assume nella sua opera un valore altamente simbolico e costituisce il principio delle sue tante scenografie. L'innovazione fu quella di individuare una banda di colore per ogni allestimento, seguendola fino in fondo, e di comprendere che le scene, i costumi e gli artisti avevano uguale importanza nello spettacolo. Bakst concepì la scena in tre dimensioni dilatandola attraverso simmetrie occulte, ottica spaziale e profondità della scena, dentro cui lo spettatore doveva entrare in una dimensione onirica. L’artista compì una rivoluzione dello spazio scenico, che doveva avere un significato simbolico, essere rappresentazione di un viaggio dello spettatore verso un antico candore.
Léon Baskt morì a Parigi nel 1924.
http://it.wikipedia.org/wiki/L%C3%A9on_Bakst
http://nastia.style.it/tag/leon-bakst/
Immagini tratte da:
http://www.dansmuseet.se/english/index.html
http://www.artinthepicture.com/artists/Leon_Bakst/

Léon Baskt morì a Parigi nel 1924.
Scenografie da "Sheherazade", Leon Bakst (1916)
Link di riferimento testo:
http://www.artgalleryinrome.eu/Bakst.htmlhttp://it.wikipedia.org/wiki/L%C3%A9on_Bakst
http://nastia.style.it/tag/leon-bakst/
Immagini tratte da:
http://www.dansmuseet.se/english/index.html
http://www.artinthepicture.com/artists/Leon_Bakst/